Fall Winter 2014-15 TRENDS #1

Major trend: RED

Christian Dior, Dolce&Gabbana, A.F. Vandervorst, Valentino, Prada, Betsey Johnson, Carolina Herrera, Donna Karan, Prada, Emanuel Ungaro, Giambattista Valli, Agatha Ruiz de la Prada, Tibi, Prada, Au Jour Le Jour, Olympia Le Tan.

Le tendenze per l'A/I 2014-15 ci faranno letteralmente vedere rosso! Quest'ultimo, infatti, è proprio uno dei colori chiave per la prossima stagione e le soluzioni proposte vanno dal classico tono su tono, come dimostra la sfilata di A.F. Vandervorst, fino agli accostamenti più azzardati: Dior by Raf Simons, Valentino e Giambattista Valli abbinano il rosso al rosa confetto; Prada, Olympia Le Tan e Au Jour Le Jour scelgono il viola, mentre Moschino e Agatha Ruiz de la Prada preferiscono il giallo acceso. Fendi utilizza borse rosse per spezzare la monocromia dei suoi outfit; Versace propone pellicce cremisi e inserisce dettagli scarlatti su abiti carta da zucchero. Manish Arora unisce enormi fiori rosa a cappe striate in bianco e rosso; Meadham Kirchhoff opta invece per fantasie geometriche in ciliegia e amaranto. Più tradizionali gli abbinamenti di Ungaro e Anthony Vaccarello: il primo accosta il rosso a stampe monochrome, il secondo alla pelle nera. Total red per i look da sera di Donna Karan, Carolina Herrera e Prabal Gurung.


Vivì's Wishlist: MOSCHINO


La collezione disegnata da Jeremy Scott, nuovo direttore creativo di Moschino, è stata subito osannata o fatta oggetto di aspre polemiche. Ma, al di là delle varie critiche, né io né Vivì siamo riuscite a resistere a questo look: ce ne siamo innamorate a prima vita! I pantaloni palazzo rossi hanno un taglio impeccabile, la pussybow blouse è perfetta in ogni dettaglio e la bigiotteria gialla gigante è adorabile. Vivì ha poi voluto aggiungere la borsa Happy Meal dell'outfit Cash Cow e, come Kronk ne "Le follie dell'Imperatore", ha anche iniziato a cantarsi la colonna sonora da sola: King dei Nanowar ♫


Fashion detail: ASYMMETRY

Roksanda Ilincic, Kenzo.

Strati di stoffa di lunghezze irregolari costituiscono in realtà un unico capo. Abiti di questo genere sono da portare con un unico accessorio décor (perfetta, come in foto, la maxi cintura in vita) e facendo ben attenzione a mantenersi sullo stile minimal: capelli raccolti, scarpe in tinta, trucco appena accennato.


Follow me on  FACEBOOK / INSTAGRAM / BLOGLOVIN' / TWITTER

My Recipes #5: Chocolate Flan


Il tortino dal cuore morbido è senza dubbio uno dei dolci al cioccolato migliori che io abbia mai assaggiato, quindi provare a rifarlo era quasi un obbligo per me. Ho tentato diverse ricette e alla fine ho ottenuto le due perfette. Due, già... Perché due? Perché il tortino al cioccolato può avere diversa consistenza, diverso aspetto e, infine, diversa pesantezza a seconda di come vengono assemblati gli ingredienti.

Le foto di questo post fanno tutte riferimento alla seconda ricetta, ovvero quella che preferisco perché trovo sia più leggera; ma anche la prima (più rapida da preparare ma un po' più pesante, soprattutto se il tortino viene servito alla fine di un lungo e lauto pasto) non è affatto da sottovalutare.



Prima ricetta 

Ingredienti:
180g di cioccolato fondente
100g di burro
2 uova intere
60g di farina
70g di zucchero semolato

Procedimento:
Preriscaldate a 200° il forno statico. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente ridotto a pezzetti e il burro tagliato a cubetti. Non appena cioccolato e burro saranno perfettamente amalgamati, toglieteli dal fuoco e unite anche lo zucchero.
Separatamente, in una ciotola, sbattete appena le due uova e poi unitele al composto. Infine, aggiungete la farina setacciata.
Imburrate dei pirottini d'alluminio (a seconda della loro capacità, otterrete dai 4 ai 6 tortini), versatevi il composto ma fate attenzione a non riempirli completamente. Infornate per circa 10-12 minuti (15-20 se il tortino è stato in congelatore).


Follow me on  FACEBOOK / INSTAGRAM / BLOGLOVIN' / TWITTER


Seconda ricetta ♥


Ingredienti:
180g di cioccolato fondente
45g di burro
55g di zucchero
50g di farina
5 albumi
2 tuorli

Procedimento:
Preriscaldate a 200° il forno statico. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato ridotto a pezzetti e il burro tagliato a cubetti (ho notato che il risultato finale è migliore se il burro è freddo di frigorifero e il cioccolato a temperatura ambiente).
Nel frattempo, montate gli albumi con la frusta elettrica. A metà del procedimento, aggiungete lo zucchero e riprendere a montare fino ad ottenere una neve fermissima.
Quando il cioccolato e il burro saranno perfettamente amalgamati toglieteli dal fuoco.
Aggiungete i tuorli agli albumi montati a neve e subito dopo aggiungete anche il composto di burro e cioccolato. Mescolate bene gli ingredienti dal basso verso l'alto con un cucchiaio largo o, preferibilmente, con una spatola. Unite, un poco alla volta, la farina setacciata e continuate a mescolare facendo attenzione a non smontare gli albumi.
Imburrate dei pirottini d'alluminio e riempiteli per 3/4 dell'altezza con il composto. Potete anche arrivare a lambire il bordo esterno del pirottino (come nella foto qui sopra) ma ve lo consiglio solo nel caso in cui conserviate i tortini in frigo per almeno un'ora prima di cuocerli.
Infornate i pirottini aiutandovi con una teglia da forno e fate molta attenzione alla consistenza del tortino: purtroppo non c'è un tempo di cottura universale per questa ricetta (potrebbero bastare 5-6 minuti o potrebbero non essere sufficienti 10, addirittura 20 se il tortino è stato congelato), perciò dovrete fidarvi del vostro occhio. Il trucco che uso io è quello di scuotere la teglia su cui ho sistemato i pirottini: quando la superficie visibile smetterà di traballare, vorrà dire che i tortini sono cotti e il cuore bello morbido.
Estraeteli dal forno, toglieteli subito dalla teglia (perché altrimenti continuerebbero a cuocere col calore da essa sprigionato) e ribaltateli sui piatti da portata facendo attenzione a non romperli.


Immagine dal mio profilo instagram: http://instagram.com/virna_ogniricciouncapriccio

La differenza tra la prima e la seconda ricetta sta anche nell'aspetto finale del tortino: quelli realizzati seguendo la seconda ricetta saranno più umidi e porosi; quelli cucinati in base alla prima ricetta, invece saranno di colore più scuro e avranno una consistenza dello strato esterno più simile a quella di una torta vera e propria.

Per guarnire potete usare frutti rossi (ribes, fragole, ecc.), panna montata, gelato, zucchero a velo (da spolverare pochi secondi prima di servire), foglie di menta, bastoncini di cannella, salse al cioccolato o qualsiasi altra cosa di vostro gusto.

Spring/Summer 2014 TRENDS #5

Alexander Wang, Antonio Berardi, Viktor&Rolf, Louis Vuitton, Christopher Kane, Undercover, MSGM, Céline, Opening Ceremony.

Il classico abbinamento felpa+jeans va sempre bene, ma forse è un po' superato. Perché allora non osare qualcosa di più? Dalle collezioni P/E 2014 arrivano migliaia di suggerimenti interessanti: la felpa si abbina a shorts inguinali o pantaloni da sera, a bermuda che sono il nuovo must del minimal chic, a leggings impreziositi da paillette, strass o dettagli metallici, ma soprattutto a gonne di ogni forma e lunghezza. Céline, infatti, propone una ri-edizione delle silhouette anni '20 con felpone a maniche corte in neoprene e gonne sfrangiate lunghe fino alla caviglia; Antonio Marras, invece, preferisce abbinare le sue felpe dai colori pastello a straordinarie gonne a ruota in tessuto jacquardato. Prada rivede e corregge lo stile da collegiale: calzettoni, gonna a pieghe, felpa a coste con sopra un enorme reggiseno décor. Ma la opzioni non finiscono certo qui: MSGM presenta una felpa squadrata da indossare sopra mini abiti o maxi camicie; Christopher Kane fa sfilare la sua idea di abbigliamento da sera: felpa cut-out e pantalone coordinato; Viktor&Rolf e Louis Vuitton introducono richiami allo sportswear, i primi con stemmi e scudetti, il secondo con numeri a caratteri cubitali. Antonio Berardi realizza felpe in raso, taffetà e pelle effetto croc. Ma ancora una volta è Alexander Wang l'ideatore del vero must di stagione, una felpa che racchiude in sé larga parte dei trend legati a questo capo di abbigliamento: cropped, di colore bianco, con inserti trasparenti e scritta accattivante (trovate QUI un post interamente dedicato alla felpa "parental advisory" e alle alternative low cost per copiare il look).



Follow me on  FACEBOOK / INSTAGRAM / BLOGLOVIN' / TWITTER


A sinistra Vivì (coming soon) con un outfit di Antonio Marras abbinato a décolleté argentate e corona di fiori di Asos. A destra Blair, blogger di Atlantic-Pacific, in una splendida gonna splatter di Tibi e felpa con scritta.

Take me home


I was browsing Asos new arrivals when I saw these beauties.
Then I read their name: "Take me home? Ok, I'll take you home with me!" 
They are also available in black and pink, but this shade of green was just too gorgeous to resist ♥



My Recipes #4: Pumpkin Velouté


Ingredienti (per 2 persone):
½ litro di brodo vegetale*
400g di polpa di zucca
50g di mascarpone
25g di pecorino misto grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Sale, pepe

Per guarnire: fette di pane o crostini


*Va bene sia quello fatto in casa (2 carote, 2 gambi di sedano, 5-6 foglie intere di prezzemolo e 2 patate piccole), sia quello del dado.



Procedimento:
Tagliate la polpa della zucca a dadini (più piccoli sono, meglio è). Metteteli in una padella con un filo d’olio e mescolate fino a quando non si saranno appena rosolati.
Versate nella padella circa un terzo del brodo e lasciate cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Trascorsi 20-25 min., togliete dal fuoco la padella e frullatene il contenuto con un frullatore a immersione, fino ad ottenere una crema vellutata. Poi rimettete sul fuoco e, a fiamma moderata, aggiungete il brodo rimanente un po’ alla volta. Quando la consistenza della crema vi soddisferà, toglietela dal fuoco e unitevi il mascarpone e poi il pecorino grattugiato.
Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, insaporite con sale e pepe.

Lasciate riposare la crema giusto il tempo di tostare il pane e servitela calda con fette tostate o crostini.



Follow me on  FACEBOOK / INSTAGRAM / BLOGLOVIN' / TWITTER

Vivì's Shopping Guide to SS2014 TRENDS

Low temperatures are reminders that summer is not here yet, but you can already start planning your new outfits and Vivì is looking forward to give you a little help with her own Shopping Guide to SS2014 major trends! Plus, mid season sale are coming, so remember to add your favourites to your wishlist ;)


Follow me on  FACEBOOK / INSTAGRAM / BLOGLOVIN' / TWITTER



Trousers: Zara || T-shirt with striped sleeves: Diffusione Tessile || T-shirt: Diffusione Tessile || Shorts in palms print: Asos || White shirt: Diffusione Tessile || Dress: Pull&Bear || Pencil dress: Diffusione Tessile || Shorts: Pull&Bear || Blazer: Asos || Bikini: Topshop.




Black full skirt: Choies || Jersey top with mesh insert: H&M || White jumper: Asos || Mesh t-shirt: Asos || Mesh insert maxi dress: AQ AQ (also available here) || Floral mesh tunic: River Island || Wide leg trousers: Mango || Caged dress with bell sleeves: River Island || White full skirt: Choies || Mesh insert sandals: Zara.




Mystic Mountain skirt: Whistles || Floral mini skater skirt: Max&Co. || Blue mini skirt: Choies || Sheer insert skirt: Asos || Rose oil painting skirt: Ted Baker (also available in this color) || Mesh full skirt: Asos || Peplum skater skirt: Asos || Midi skirt in floral jacquard: Asos || Floral skirt with lace hem: Choies || Purple midi skirt: Choies || Full skirt in leather look: Asos




Striped trousers: Won Hundred || Blue pants: Mango || White trousers: Mango || Wide leg coulottes: River Island (also available in green floral print) || Pleated pants: Zara || Printed trousers: Asos || Tropical coulottes: Topshop || Grey pants: Asos || Black trousers: Zara.

Spring/Summer 2014 TRENDS #4

Christopher Kane, Dolce&Gabbana, Mary Katrantzou, Alberta Ferretti, Antonio Marras, Stella Jean.

Le stampe floreali sono praticamente d'obbligo quando si parla di collezioni Primavera/Estate, stavolta però la novità è rappresentata dal trionfo di fiori esotici e frutti tropicali con pattern tutt'altro che canonici. Christopher Kane trasforma felpe e gonne in erbari glamour perfetti per la città; Etro stilizza al massimo i suoi fiori, rendendoli quasi raffigurazioni astratte su top e magliette; Aquilano.Rimondi e Marc Jacobs puntano sulla contaminazione tra stampato e decori 3D, come pizzo e rouches. Fausto Puglisi presenta palme in stile pop-art mentre Tommy Hilfiger si attiene a colori e motivi più tipicamente da spiaggia; Just Cavalli utilizza colori saturi e dettagli fluo sui suoi capi in neoprene; Alberta Ferretti trasforma splendidi bouquet in macchie di colori a contrasto oppure illumina i suoi kaftani neri con fiori di rara bellezza. Hermès opta per una sovrabbondanza floreale che si propone come nuova alternativa al camouflage; avocado, ananas, maracuja e fiori degni dei più selvaggi paradisi tropicali costellano le creazioni di Stella Jean.


Follow me on  FACEBOOK / INSTAGRAM / BLOGLOVIN' / TWITTER


A sinistra Jessica Stein, la blogger dalle gambe kilometriche di Tuula, in uno dei fantastici scatti sulle spiagge di Oahu (Hawaii). A destra Vivì (coming soon) con un turbante di frutta in stile Carmen Miranda e alcuni capi dalla sua personalissima wishlist: vestito con gonna a ruota e soprabito MSGM, décolleté Stella Jean.

E, infine, ecco anche la preview di un post che arriverà prossimamente: Tropical is the new camo by LINE___ a brand apart (un marchio di streetwear nato a Perugia e che, nel frattempo, potete trovare QUI).

Baroque Color Gummy collection: I'm in love!


E quando credevo che Serena, mente creativa de "Il Pizzo Cotto", avesse raggiunto l'apice della sua espressione artistica... beh, sono stata ben più che felice di dovermi ricredere! La Baroque Color Gummy collection è una linea esclusiva e originale di orecchini interamente realizzati a mano con materiali riciclati, pietre dure e cristalli. I colori vibranti si adattano perfettamente alla primavera in arrivo e i modelli, esempio lampante della passione di Serena per l'arte barocca e i suoi decori, sono l'ideale per le serate estive (magari anche lungomare). Il prezzo è davvero competitivo e l'effetto degli orecchini, una volta indossati, è straordinario! Vi lascio alle immagini dei miei nuovi orecchini gummy e, se voleste scoprire tutti i modelli disponibili, vi consiglio di iscrivervi al gruppo Facebook di Serena (QUI) o di seguirla su Instagram (QUI il suo account è sempre ricco di sorprese!


Follow me on  FACEBOOK / INSTAGRAM / BLOGLOVIN' / TWITTER