Come disattivare Webcam PC integrata


Molti computer portatili hanno la webcam già integrata se non tutti, in modo che gli utenti possono utilizzare per la comunicazione. La Webcam può essere utilizzata per diversi scopi come la video chat con programmi come Skype.

Mentre può essere una funzione utile per alcuni, per altri la cosa può essere fastidiosa per la privacy. le agenzie governative come FBI hanno utilizzato telecamere per computer in passato per monitorare gli utenti tramite webcam collegate a sistemi informatici, il tutto senza accendere la luce della webcam che di solit quando è in funzione.

L'efficacia degli attachi mirati webcam dipende da una serie di fattori, tra cui la vulnerabilità nel software stesso, ma anche malware che è in esecuzione sul pc.

Gli hacker possono anche sfruttare queste vulnerabilità per testare alcuni dei loro malware. Considerando che in questo momento non si deve utilizzare la webcam, si consiglia di spegnere il hardware nel vostro sistema.

Per disattivare la Webcam sul computer con Windows :


Fare clic sul tasto Start per aprire il menu di avvio
Digitare o cercare Gestione periferiche e selezionare il primo risultato
In caso contrario, provare il seguente comando da tastiera Windows+R per aprire runbox sul sistema. Digitare devmgmt.msc e premere invio
Individuare Periferiche di imaging o fotocamera. Se non è elencato, si consiglia di controllare sotto Controller audio, video e giochi per vedere se è elencato
Fare clic destro sulla fotocamera integrata e selezionare disabilita dal menu contestuale.
Confermare il messaggio visualizzato
La vostra webcam ora è disattivata e non può essere utilizzata o accesa.
Per abilitare nuovamente la Webcam, ripetere il processo ma selezionare Attiva dal menu contestuale.



Ci sono altre opzione per affrontare questo tema di privacy della webcam. É possibile chiudere il coperchio del portatile quando non lo si utilizza, mettere il nastro su di esso per bloccare la visione, o semplicemente puntare verso una direzione diversa se si è in una situazione in cui non si desidera essere registrati.